Solaio prefabbricato Teca

La scelta funzionale per spazi di grandi dimensioni in presenza di luci importanti e forti sovraccarichi

L'elemento Teca a sezione costante è il solaio prefabbricato in cemento armato precompresso utilizzato prevalentemente per edifici industriali e commerciali.

Teca ha la particolare caratteristica di sezione a cassone o V. La Teca è un sistema di prefabbricazione adatto in tutti i casi in cui c'è l'esigenza di spazi di grandi dimensioni con solai di ridotto spessore e forti sovraccarichi.

La certificazione CE

Gli elementi Teca , sono garantiti dal Marchio CE in conformità con la Direttiva 89/106/CE.

Scarica il certificato in PDF

8 modelli principali per tutte le esigenze

La Teca viene realizzata prevalentemente in 8 modelli di sezioni differenti da H=40cm a H=110cm, con larghezza modulare 250cm e lunghezza fino a 30m.

Oltre agli 8 modelli principali, nella gamma di produzione Travi Sud rientrano anche solai Teca con sezioni maggiorate.

L'insieme della produzione permette di raggiungere prestazioni statiche eccellenti con portate superiori a 25 kN/mq con elemeni di lunghezza superiore a 20 mt.

Questo ci permette di soddisfare tutte le richieste sia in relazione alla portata sia alla resistenza al fuoco.

Per vedere gli abachi prestazionali con le relative portate e luci di calcolo di tutti gli elementi Teca, scegli tra i modelli elencati a destra, differenziati per altezze.

Posa in opera

I solai prefabbricati con elementi Teca permettono una posa in opera rapida e senza costi aggiuntivi perché non richiedono opere provvisionali quali puntellature in fase di montaggio.

L'elemento solaio Teca è completo di staffe fuoriuscenti dall'estradosso e si posa su travi ad L o a T (orditura principale) e una volta montato, genera con l'estradosso delle travi reggisolaio un piano continuo già pronto per il getto collaborante. La particolare sezione a cassone conferisce all'elemento Teca il vantaggio di sfruttare lo spazio tecnico che si viene a creare tra elementi accostati consentendo di risolvere agevolmente anche impegnative esigenze impiantistiche.

Le eventuali prese di luce possono essere ottenute distanziando opportunamente i singoli elementi Teca per dare origine a lucernari continui oppure forando la soletta superiore per installare lucernari di dimensioni idonee alle esigenze progettuali.

Resistenza al fuoco minima pari a R=90

Tutti i solai prefabbricati Teca sono forniti con resistenza al fuoco minima pari a R=90. L'esclusiva tecnologia di produzione di Travi Sud Spa permette di produrre elementi Teca con resistenza al fuoco fino a R=180 (UNI 9502:2001). Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di Teca, leggi la pagina Caratteristiche tecniche.

Autoportanza per tutte le luci

L'elemento Teca è autoportante in tutte le fasi della costruzione, dalla movimentazione alla posa in opera, permettendo di raggiungere grandi luci con elevati sovraccarichi, ed è dotato di sistemi meccanici di fissaggio per l'utilizzo in zona sismica.

Estetica e adattabilità

La superficie del manufatto, prodotto in casseforme metalliche, risulta liscia. La parte inferiore è generalmente liscia fondo cassero metallico colore grigio cemento. Sull'estradosso viene inserita una lastrina (in cls o metallica) di contenimento getto, e a seconda delle esigenze progettuali si completa con una soletta collaborante di spessore idoneo.

Inoltre, la larghezza standard 250cm è variabile, da un minimo di 140cm ad un massimo di 290 cm, adattandosi ad esigenze progettuali di vario tipo.

Vuoi più informazioni sul Solaio Teca?

Compila il modulo in questa pagina

Scrivi a info@solaiprefabbricati.com

Telefona allo 0824 891211 dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.